• La Tasca di Apricena

    La Tasca di Apricena

    Specialità vegane e vegetariane a Foggia

    Situato in corso Garibaldi 24, La Tasca di Apricena è un locale storico che fin dal 1957, promuove le migliori eccellenze del territorio. In origine salumeria e vineria, successivamente evolutosi in market, il locale di Apricena ha di recente inaugurato una nuova tappa del proprio percorso. Nel 2015 gli attuali titolari ne rilevano l’attività e la convertono in Wine Bar, Jazz Bar e Lounge Bar, trasformandola in una meta d’elezione per chi desidera degustare i sapori tipici della tradizione e le migliori specialità vegane e vegetariane a Foggia.

     

    Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 18 alle 2 di notte e chiuso il lunedì, il locale è un luogo ritrovo molto gettonato per l’aperitivo e offre la possibilità, nel weekend, di apprezzare ottimi menù degustazione e proposte di ristorazione veloce tra cui piatti caldi, come lasagne, parmigiane, vellutate, portate a base di carne e di pesce e dolci caserecci preparati con castagne e altri ingredienti genuini. Da non perdere anche i vassoi imbanditi con i prodotti tipici del Foggese e della produzione artigianale a marchio pugliese.

     

    Deliziosa, in particolare, la selezione di formaggi tipici tra cui il Pecorino Foggiano stagionato, dall’inconfondibile piccantezza, e il Caciocavallo Podolico del Gargano, prelibatezza locale preparata con latte vaccino di vacche Podoliche. Da provare anche la selezione di salumi tipici, fra cui prosciutto crudo, salsicce e salami dal sapore deciso.

  • Le specialità vegane, punto di forza del locale

    E' l’attenzione per l’origine locale della materia prima che si esprime nella scelta dei formaggi, dei salumi, dei vini e delle birre, fornite dai limitrofi birrifici artigianali, con proposte di nicchia dotate di riconoscibilità internazionale. I menu degustazione si arricchiscono di numerose specialità vegane e vegetariane a Foggia con la possibilità di assaggiare vini e bevande biologiche tra cui chinotto biologico, acqua tonica e coca cola.

    Il locale ospita al proprio interno 25 posti a sedere e dispone di uno spazio esterno in grado di accogliere 20 posti aggiuntivi, caratterizzato dall’atmosfera suggestiva del centro storico. Durante la settimana, La Tasca di Apricena vizia i propri ospiti con taglieri imbanditi di affettati e salumi, panini gourmet, proposte vegane e vegetariane, lasciando spazio, durante l’orario serale, alla degustazione dei cocktail classici, con selezione di superalcolici tra cui rhum e gin. Il fine settimana è possibile ordinare anche piatti più elaborati e particolari, assaporando menu degustazione di impronta locale. La Tasca di Apricena ospita anche eventi a tema e serate con intrattenimento e musica dal vivo. 


  • Le nostre degustazioni a ritmo di musica

    Il locale propone menù degustazione particolari in occasione delle principali ricorrenze, animando le manifestazioni locali e la festa di San Valentino, con proposte ricercate fra cui code di gamberi con pancetta dolce su letto di crema di fave, lasagna ai frutti di mare e pesto, filetto di orata al forno con patate e bollicine selezionate. Le tradizionali serate veggie style in programma il giovedì privilegiano gli ingredienti a chilometro zero, servendo specialità come taglieri vegetariani e vegani, hamburger di soia, pomodoro e insalata, panini con patè di oliva, peperoni e zucchine alla griglia e con tofu, patè di carciofi e lattuga e piatti caldi a base di verdure genuine, tra cui catalogne, broccoli e finocchi al latte. Grazie ai sapienti consigli dello staff, ogni scelta va sempre di pari passo con il perfetto calice di vino, sposandosi anche con i freschi boccali di birra serviti dal locale e con le migliori etichette create dai mastri birrai del territorio. In occasione delle degustazioni e degli appuntamenti musicali è gradita la prenotazione al numero 3483159359. Per scoprire tutti gli eventi in programma vi invitiamo a consultare la pagina Facebook del locale.