• Prodotti tipici di Foggia

    Prodotti tipici di Foggia

    Pecorino, Caciocavallo Podolico e salumi di suino nero

    La Tasca di Apricena è da sempre la destinazione vincente per assaporare i prodotti tipici di Foggia, abbinando i sapori genuini della zona con la filosofia del buon bere, anch’essa improntata al forte legame col territorio ed interpretata in una vasta gamma di espressioni che abbracciano le celebrità dell’enologia locale, fra cui Negramaro, Primitivo e vino Nero di Troia in tema di grandi rossi, e birre di produzione artigianale fornite dalle più interessanti realtà del Foggiano. 


    I menù degustazione proposti dalla Tasca di Apricena valorizzano prodotti tipici di Foggia quali pecorino e Caciocavallo Podolico del Gargano, varietà molto pregiata prodotta con latte vaccino di vacche Podoliche. Questo autentico vanto della gastronomia locale, stagionato per un minimo di tre mesi, fino a tre o più anni, è appannaggio del consumo familiare e della commercializzazione locale ed è ottenuto attraverso metodi di lavorazione e stagionatura di tipo artigianale che richiedono particolare maestria e dedizione. Presidio Slow Food, Il Caciocavallo Podolico del Gargano è un formaggio nobile, caratterizzato da un profilo organolettico molto aromatico contrassegnato da sentori di fiori, erbe sfalciate, spezie e vaniglia. Tipico del territorio garganico è anche il Pecorino Foggiano dalla classica piccantezza, conferita dalla breve o lunga stagionatura, ideale in abbinamento con i vini rossi del territorio.


  • I menù degustazione

    I menù degustazione

    Dedicati ai prodotti tipici di Foggia

    Proposti principalmente nel weekend, si arricchiscono anche di deliziosi salumi di provenienza locale, tra cui il classico prosciutto crudo, frutto di processi di stagionatura lenta, carni pregiate e sapienza antica. Da non perdere anche il salame locale, il lardo e la salsiccia prodotti anche con una rara varietà autoctona, il suino nero. Le degustazioni vengono proposte con accompagnamento di uno o più vini, con la possibilità di assaporare anche una selezione di vini biologici prodotti con metodi naturali. 


    La Tasca di Apricena identifica la propria proposta gastronomica anche nei menù in stile vegetariano e vegano, anch’essi caratterizzati dalla fedeltà ai sapori e agli ingredienti del territorio. I prodotti tipici di Foggia si sposano in questo caso a vini e bevande biologiche per vegetariani e vegani tra cui chinotto biologico, acqua tonica biologica e coca cola biologica. Durante le degustazioni vengono organizzati eventi musicali ispirati alle sonorità lounge e jazz, in occasione dei quali La Tasca di Apricena si riempie di atmosfera trasportando i propri ospiti sulle note della musica, intrecciate alla seduzione dei migliori vini del territorio. Per le degustazioni è gradita la prenotazione al numero 3483159359 o all’indirizzo latascawine@gmail.com.