• Negramaro, Primitivo, Fiano, Bombino e vino Nero di Troia di Foggia

    Negramaro, Primitivo, Fiano, Bombino e vino Nero di Troia di Foggia

    Varietà autoctone, DOC pugliesi ed etichette nazionali

    La Tasca di Apricena invita a scoprire i pregi dei migliori vini pugliesi, come per esempio il vino Nero di Troia di Foggia, proposti in abbinamento ai prodotti tipici locali, proponendo anche una curata selezione di etichette nazionali. Il locale accoglie tutti i grandi nomi dell’enologia pugliese, a partire dai celebri rossi e rosé senza tralasciare i migliori bianchi del territorio. Tra i vitigni autoctoni a bacca rossa proposti, il vino Nero di Troia di Foggia, coltivato nella Daunia e nel nord della provincia di Bari, si caratterizza per il colore rubino intenso, per l’elevata carica polifenolica e per l’alone leggendario che avvolge le sue origini: da ricondursi, secondo alcuni, all’apporto civilizzatore di Diomede, eroe della guerra di Troia e amico di Ulisse, secondo altri direttamente legate all’omonimo comune foggese, di probabile fondazione greca, senza trascurare chi lo vorrebbe importato dalle coste albanesi.

    Più definito è il suo profilo organolettico, contrassegnato da forte presenza di tannini, aromi speziati e di legno, frutti rossi e liquirizia. Altre autentiche celebrità a bacca rossa sono il Primitivo e il Negramaro, proposto in purezza o imbottigliato con l’etichetta Salice Salentino DOC insieme a Malvasia Nera e Primitivo.


  • La Tasca di Apricena

    La Tasca di Apricena

    Degustazione e selezione di ottimi vini bianchi

     

    Tra questi, il Bombino, nettare paglierino ricco di aromi fruttati e note minerali, il cui vitigno è alla base delle DOC Castel del Monte, Leverano e San Severo, e il Fiano delle Puglie, recente acquisizione del ventaglio delle DOC pugliesi. Un bianco sottoposto a un rigoroso disciplinare di produzione capace di esprimere grande eleganza e complessità, rivelando in purezza aromi di spezie, pera e nocciola tostata. La Tasca di Apricena consente di degustare anche alcune proposte particolarmente interessanti in tema di Spumanti Metodo Classico locali e una selezione di eleganti etichette che valorizzano il Bombino bianco e altre varietà locali. Tra le etichette nazionali proposte si segnalano Chianti, Merlot, Cabernet, Prosecco e Montepulciano d’Abruzzo.

    Per ogni vino, dal rosso più corposo al bianco aromatico, dal rosè contrassegnato dal bouquet delicato, al bianco frizzante dalla spiccata mineralità, La Tasca di Apricena suggerisce il perfetto abbinamento. Il locale serve taglieri, bruschette e sottolio locali, proponendo sfiziosi menu degustazione nel week end. La degustazione si accompagna con della buona musica in stile jazz e lounge, perfetto per commentare assaggi meditativi e momenti conviviali.